CHI SONO


Ciao a tutti,
mi chiamo Nicholas e sono un appassionato come tanti di trekking e alpinismo. Da molti anni giro sui monti che circondano la zona in cui abito che va dall'appennino Tosco-Emiliano,  a quello Ligure, alla riviera del Parco delle Cinque Terre ma le montagne che mi affascinano ogni volta come se fosse sempre la prima volta, sono le Alpi Apuane. Mi affascinano quando si incendiano al tramonto, quando si imbiancano con i primi spruzzi di neve, quando si può salire in vetta ad una di loro e allungando una mano sembra di toccare il mare. E' in questi posti che posso trovare la mia dimensione, diventando un tutt'uno con l'ambiente che mi circonda, immerso nel silenzio e con solo il sibilo del vento sull'erba o con un click di un moschettone quando sei a contatto con le mani sulla nuda roccia.
Attualmente svolgo l'attività di accompagnatore, grazie al Cai della mia città che mi ha permesso di espandere la mia esperienza in ambiente e anche la conoscenza di percorsi di gradi differenti, possibili a famiglie con bambini che vogliono fare una scampagnata domenicale oppure a persone più esigenti.
Questo blog nasce per trasmettere questa mia passione e condividere le mie esperienze,  sperando che possano essere di aiuto o ispirazione ad altri appassionati come me o per chi si vuole avvicinare alla montagna.
Per concludere vi lascio due citazioni secondo me molto importanti per il nostro futuro e quello dell'ambiente:

"Bisogna abituare i giovani a guardarsi intorno, a rendere ragione dei fenomeni, a godere anche nelle escursioni, in una parola a educare anche la mente e il cuore" (Presidente della commissione scientifica Cai Milano negli anni cinquanta).

"Non lasciare traccia del proprio passaggio dovrebbe essere l'imperativo di ogni persona, non necessariamente ambientalista" (sconosciuto).

N.B.: I percorsi potrebbero aver subito delle variazioni rispetto alla data di pubblicazione.
Ricorda inoltre che tutte le valutazioni circa le difficoltà delle escursioni, riportate sul blog sono prettamente soggettive. In montagna, per motivi esclusivamente personali, ciò che è estremamente facile per qualcuno, potrebbe essere estremamente difficile per altri e viceversa. Quindi, durante le escursioni, sta al buonsenso di ciascuno di coloro che mi leggono, decidere quando e se proseguire o meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere e hai trovato interessante questo post lascia un commento!