giovedì 18 gennaio 2018

MONTE CORCHIA " DAL CANAL DEL PIROSETTO"








Dislivello: 470 mt

Tempo di percorrenza: 4,5 ore

Difficoltà: EE

Data di esecuzione tracciato: 14 agosto 2016



Accesso a Passo Croce: si sale da Stazzema in direzione monti verso l’abitato di Levigliani, passato il paese dopo tre chilometri si trova un incrocio che si vede molto male, imbocchiamo la strada a destra e la percorriamo per 5 chilometri sino a che finisce la salita e sulla destra incontriamo una maestà in pietra. Questo punto è molto panoramico e si possono ammirare le cime del Cavallo, del Freddone, del Sumbra, non che la valle dove si possono vedere le cave delle Cervaiole.


Parcheggiato l’auto nei pressi di Passo Croce e si imbocca il sentiero che inizia subito all’altezza di una sbarra di ferro arrugginito, ella chiude la strada marmifera che incontriamo sulla nostra destra, questo primo tratto sale in modo abbastanza irto su tracce di sentiero calpestato sino a sbucare di nuovo sulla marmifera ma più in alto. Pochi metri in direzione della cava sulla nostra sinistra possiamo vedere il proseguo della nostra via salendo sopra strada (1300mt), Fare attenzione al primo tratto perché il terreno è sempre bagnato e molto scivoloso con pochi appigli, da qui segni azzurri e ometti ci indicano la direzione sino sotto al terzo torrione.

Ci si inerpica dentro al canalino usando più volte anche le mani per progredire, lo si percorre tutto sino alla sua uscita dove ci troveremmo sotto il sentiero che porta in vetta all’anticima del Corchia 1632mt, da dove si potrà ammirare la cresta ovest che sale da sotto di noi, e la vetta della nostra meta. Scendiamo nella conca che sovrasta la grossa cava per poi risalire sulle pendici che ci porteranno sul monte Corchia 1678mt. Buona vetta!!!! Godiamoci il panorama che ci viene offerto prima di ripartire, è da rimanere senza fiato!!
Si potrebbe andare in direzione sud per poi arrivare al rifugio Del Freo, ma noi ritorniamo sui nostri passi per la strada che abbiamo percorso sino a raggiungere la sella sopra alla cava. Sulla destra possiamo vedere tracce di sentiero che portano verso una cava abbandonata ed una strada marmifera più a valle, scendiamo in quella direzione e ci  immettiamo sulla strada percorrendola sino ad arrivare a Fociomboli 1233mt.,  punto di partenza per la salita dalla via normale del monte Freddone, girando a sinistra ci manteniamo sotto la parete del Corchia e la strada da sterrata diviene asfaltata, dopo un paio di chilometri siamo arrivati al punto di partenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere e hai trovato interessante questo post lascia un commento!